Un giorno per caso

Un giorno per caso

sabato 21 giugno 2025

Skin care, quando la prevenzione coinvolge la salute della pelle. Pubblichiamo il bel racconto di Tiziana che ha partecipato all'incontro Skin care, salute , cura e bellezza che la nostra associazione ha organizzato per i pazienti onco ematologici presso l'ospedale Sant'Eugenio.

Un giorno per caso

Il “giorno” in questione è il 15.06.2024, un sabato mattina in cui ho partecipato ad un incontro organizzato dall’associazione Bianco Airone presso il reparto di ematologia dell’ospedale Sant’eugenio di Roma.

“Per caso” perché qualche giorno prima la dott.ssa ematologa che segue mia mamma per un linfoma, ci aveva invitato a questa mattinata con vari specialisti attenti alla cura della persona a vari livelli.

Sono andata insieme ai miei genitori con l’intenzione di approfittare della consulenza dermatologica per far verificare alcuni nei.

Dopo una breve e simpatica presentazione dei vari specialisti presenti sono iniziate le varie visite.

Giunto il nostro turno ci siamo presentati alla dermatologa come un pacchetto tre per uno.

Fortunatamente i miei genitori tutto ok, invece un mio neo, che mi avevano detto che non andava tolto, ma solo monitorato, ha attirato subito la sua attenzione a tal punto da andare a parlarne con l'ematologa del Sant'Eugenio presente all'evento ed in men che non si dica si è attivata una macchina perfetta!

Mi hanno fatto contattare, anche se era sabato, un oncologo specialista in melanomi che mi ha dato appuntamento lunedì 17.06 a fine giornata all’ospedale Sandro Pertini. 

Concordando sul forte sospetto del neo mi ha prontamente organizzato l’intervento per rimuoverlo il mercoledì 19.06 mattina ed il lunedì successivo 24.06 avevo già l’esito dell’istologico: melanoma.

Passo successivo ampliamento margini ferita e asportazione linfonodi sentinella: fatto il 19.07!

Non ringrazierò mai abbastanza la dottoressa dermatologa di quel sabato 15/06/2024 per aver fatto la diagnosi giusta e la dott.ssa ematologa del Sant'Eugenio per avermi dato immediatamente la soluzione al problema evidenziato.

Ogni volta che vado al controllo con l'oncologo mi ripete sempre: “lo sai che sei stata fortunata, vero? Mi raccomando non saltare le visite di controllo “ 

E’ vero: la prevenzione è importante!

Tiziana

 

Altri contributi

Aiutaci a fare di più

  • Bonifico bancario

  • Dona il tuo 5x1000

  • PayPal