Il Volontariato è l'elemento portante di Bianco Airone Pazienti ONLUS ed ha un ruolo essenziale per lo svolgimento delle varie attività rivolte ai pazienti ed ai loro familiari, nelle sedi in cui l’Associazione è presente.
Tutti i volontari sono soci dell’associazione e vengono attentamente selezionati e formati al fine di offrire un servizio quanto più efficace ed efficiente.
Sulla base delle attitudini personali, i volontari prestano la loro opera gratuitamente, secondo i principi stabiliti nello Statuto della Onlus e nel pieno rispetto delle norme della struttura ospedaliera che li ospita.
Le attività dei volontari sono molteplici e sono attività che richiedono preparazione e conoscenza tecnico/scientifica delle materie trattate.
In particolare, tali attività trattano di:
- ascolto psicologico rivolto al paziente e/o ai famigliari
- informazione sui diritti e la tutela del paziente
- organizzazione di convegni e seminari, attività ricreative e socio-culturali.
L'Attività di Volontariato è aperta a chiunque voglia fornire il suo contributo nell’aiuto e sostegno a persone che ne hanno bisogno.
Tutti possono essere volontari fornendo il contributo che vogliono e/o possono fornire.
Se vuoi aiutarci o meglio se vuoi aiutare persone che hanno bisogno di aiuto contattaci, e dopo un colloquio con il nostro staff potrai decidere se e come entrare a far parte della Famiglia Airone.