Istantanee di Felicità

Pubblicata mercoledì 22 dicembre 2021

Finalmente disponibile il pdf del progetto "Istantanee di Felicità", collaborazione tra Bianco Airone e l’Istituto Psicologico Europeo (IPSE)

Istantanee di Felicità
Istantanee di Felicità

Nei mesi di ottobre e novembre l’Associazione ha sviluppato insieme all’Istituto Psicologico Europeo (IPSE) un progetto denominato Istantanee di Felicità.

Questo progetto è stato finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni. 
Il progetto, inteso come un laboratorio a distanza di fotografia, aveva lo scopo di accompagnare i partecipanti alla narrazione per immagini, partendo dalla realtà quotidiana per ricercare ciò che dà senso alla parola “felicità”. 

Il Progetto
Lo scopo del progetto era quello di creare un’attività per il benessere della persona, accompagnando i partecipanti, attraverso la fotografia, a narrare gli accadimenti e insieme il vissuto, cioè sensazioni, emozioni, pensieri, riconoscendo aspettative e paure. 

Questo aiuta a non identificarsi con la patologia, a continuare ad essere interamente se stessi nell’esperienza della malattia, che, nei pazienti oncologici e ematologici, può comportare sentimenti d’ansia e angoscia (per i riflessi sui familiari, per il senso di tradimento da parte del corpo, per il manifestarsi del rischio morte), imbarazzo e vergogna (per il cambiamento dell’immagine di sé, per la visibilità delle proprie paure, per il bisogno di aiuto), paura e incertezza (per il dolore, le difficoltà fisiche e psicologiche).
L’isolamento e il distanziamento sociale dovuti alla pandemia da Covid 19, come il clima di paura generalizzata, in molti casi hanno aggravato queste situazioni per cui è utile allora stimolare le risorse, sollecitare la persona a osservarsi, a sentirsi, a riconoscersi, a comunicare. 

L’attività in gruppo inoltre invita a dedicarsi attenzione e a coltivare il contatto con gli altri. 

Esito
Al termine degli incontri tutto il materiale presentato è stato elaborato e riassunto in un libretto che sarà diffuso e a disposizione di tutti coloro che potranno attraverso il contenuto cercare il loro Istante di Felicità. 

A questo link pertanto il libretto in parola perché possa essere di aiuto a tutti. Ritenendo tale progetto positivo per lo spirito dei pazienti cercheremo di ottenere altri finanziamenti per proseguirne l’opera ovvero dare a tutti un Istante di Felicità.

Aiutaci a fare di più

  • Bonifico bancario

  • Dona il tuo 5x1000

  • PayPal