(S)parruccati

Pubblicata martedì 27 gennaio 2026

(S)parruccati: il fascino delle epoche accende un set fotografico senza confini

(S)parruccati
(S)parruccati

 

Sabato 7 febbraio 2026 dalle 12.00 alle 18.00

Salone di Ematologia dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma

Piazzale dell’Umanesimo 10

 

Dalle parrucche storiche ai look contemporanei: una giornata di trasformazione estetica dove l’identità è protagonista e ogni etichetta lascia il posto alla bellezza.

Il 7 febbraio  il salone di Ematologia si trasformerà in un vero e proprio set fotografico di moda, aperto a visitatori e pazienti.

L’evento alla sua seconda edizione, è nato da un’idea di Sofia Crescenzo e promosso dalla dott.ssa  Elisabetta Abruzzese della Unità operativa di ematologia, ed è organizzato dall’associazione di promozione sociale Bianco Airone che insieme agli esperti del settore, renderà la giornata un’esperienza straordinaria grazie all’uso di parrucche ed abiti ispirati a diverse epoche storiche.

Ad accompagnare i partecipanti in questa trasformazione ci saranno infatti, costumisti, fashion stylist, make-up artist, modelli, mentre fotografi e artisti saranno pronti a catturare ogni metamorfosi in scenari fotografici appositamente allestiti, e ritratti.

Scopo della giornata quello di sensibilizzare sull’importanza della donazione dei capelli, offrendo supporto a chi sta affrontando la perdita dei propri, o anche solo da chi, affetto da patologie ematologiche, vuole trascorrere una giornata da protagonista.

L’Ematologia del Sant’Eugenio non è nuova a iniziative di questo tipo: nel gennaio 2015 il reparto ospitò una sfilata di moda ideata dalla stilista Vanessa Foglia, con medici, infermieri e pazienti a sfilare abiti della collezione “Sfere alchemiche”, trasformando per un giorno la sala in uno spazio di creatività e gioia di vivere e attirando l’attenzione nazionale sul ruolo della bellezza e dell’arte nella vita ospedaliera.

Anche in questa occasione arte, moda e cura saranno insieme per una giornata all’insegna della solidarietà e della bellezza senza confini.

 

Le parrucche sono fornite da Tricostarc, realtà che gestisce la Banca della Parrucca e sostiene il progetto Hair Smile.

I costumi storici, invece, provengono dal centro di formazione sartoriale Labcostume. Inoltre, si stanno selezionando nuovi brand contemporanei per reinterpretazioni di personaggi iconici più recenti.

Team organizzativo: Sofia Crescenzo (creative director), Angelica Mattogno

(fashion stylist), Flavio Mancinelli (fotografo), Samuele Latini (art director), Asia

Barbosi (make-up artist), Antimo Leva (di Video Market curerà l’art department),

PMR Studio (curerà le riprese video)

Sponsor tecnici: BiancoAirone, Tricostarc, Banca della Parrucca, Labcostume

Seguici su Instagram @ s_parruccati

 

Ingresso libero e gratuito

Aiutaci a fare di più

  • Bonifico bancario

  • Dona il tuo 5x1000

  • PayPal