Nel territorio del Comune di Fiumicino i cittadini risentono per la mancanza di una struttura ospedaliera. L’attenzione di Bianco Airone a garantire ai malati la possibilità di seguire le cure necessarie ha spinto l’associazione a dar vita al Progetto ‘’Ti accompagniamo noi’’.
Ci si è accorti, infatti, di come una delle problematiche che interessa i malati che vivono in località prive di ospedali è quella di raggiungere le strutture dove curarsi.
Una difficoltà ancor più accentuata per coloro che hanno una malattia oncologica, visto che sono costretti a sottoporsi a lunghi cicli di chemioterapia e/o radioterapia: per cui hanno bisogno di recarsi in ospedale anche tutti i giorni, magari per diverse settimane, e non sempre hanno a disposizione amici o parenti che possano dedicare a questo impegno così tanto tempo, perché le distanze sono significative.
Per andare incontro a questo bisogno, Bianco Airone ha dato vita a un servizio di trasporto dei malati, dall’abitazione all’ospedale.
Il progetto è presente da diversi anni in molti comuni italiani ed effettuato da varie associazioni. Nella Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus sono presenti Volontari formati e disponibili al trasporto dei pazienti. Il Progetto ‘’Ti accompagniamo noi” e’ un servizio rivolto prevalentemente ai pazienti
residenti nel litorale Ostia/Fiumicino.
I Volontari , un autista e un accompagnatore provvedono al prelevamento (i pazienti sono autosufficienti) dalla loro abitazione, vengono accompagnati presso le strutture sanitarie di destinazione , attendono che siano terminate le visite e le terapie del caso, per poi riaccompagnarle a domicilio .
Il “gruppo di lavoro” della sezione di Fiumicino si compone attualmente di 5 autisti Volontari e 10 tra accompagnatori e staff organizzativo.
Il servizio e’ rivolto prioritariamente a pazienti oncologici ed oncoematologici per effettuare trattamenti in regime ambulatoriale o in Day Hospital, visite specialistiche o esami in altre strutture, ma anche accompagnamento presso uffici per pratiche burocratiche.
Il servizio di trasporto e accompagnamento da parte dei volontari è completamente gratuito. Viene chiesto solo un contributo di rimborso per la benzina.
L’obiettivo è quello di facilitare il trasporto della persona dalla loro abitazione all’ospedale e viceversa dando inoltre un vero e proprio accompagnamento sulla base dei principi della solidarietà sociale e del prendersi cura.
Nelle foto : L’auto donataci dal Presidente della nostra Associazione, una rappresentanza del gruppo Volontari di Fiumicino con la Direttrice Anna Cau e il segretario dell’Associazione Rodolfo Valentini.