Nuovo servizio accompagnamento

Pubblicata venerdì 24 luglio 2020

Finalmente attivo sul territorio di Fiumicino un servizio di accompagnamento per i malati ematologici-

Nuovo servizio accompagnamento
Nuovo servizio accompagnamento

Nel territorio del Comune di Fiumicino i cittadini risentono per la mancanza di una struttura ospedaliera. L’attenzione di Bianco Airone a garantire ai malati la possibilità di seguire le cure necessarie ha spinto l’associazione a dar vita al Progetto ‘’Ti accompagniamo noi’’.

L’auto donataci dal Presidente della nostra Associazione, una rappresentanza del gruppo Volontari di Fiumicino con la Direttrice Anna Cau e il segretario dell’Associazione Rodolfo Valentini.Ci si è accorti, infatti, di come una delle problematiche che interessa i malati che vivono in località prive di ospedali è quella di raggiungere le strutture dove curarsi.

Una difficoltà ancor più accentuata per coloro che hanno una malattia oncologica, visto che sono costretti a sottoporsi a lunghi cicli di chemioterapia e/o radioterapia: per cui hanno bisogno di recarsi in ospedale anche tutti i giorni, magari per diverse settimane, e non sempre hanno a disposizione amici o parenti che possano dedicare a questo impegno così tanto tempo, perché le distanze sono significative.

Per andare incontro a questo bisogno, Bianco Airone ha dato vita a un servizio di trasporto dei malati, dall’abitazione all’ospedale.  
Il progetto è presente da diversi anni in molti comuni italiani ed effettuato da varie associazioni. Nella Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus sono presenti Volontari formati e disponibili al trasporto dei pazienti. Il Progetto ‘’Ti accompagniamo noi” e’ un servizio rivolto prevalentemente ai pazienti
residenti nel litorale Ostia/Fiumicino.

I Volontari , un autista e un accompagnatore provvedono al prelevamento (i pazienti sono autosufficienti) dalla loro abitazione, vengono accompagnati presso le strutture sanitarie di destinazione , attendono che siano terminate le visite e le terapie del caso, per poi riaccompagnarle a domicilio .

Il “gruppo di lavoro”  della sezione di Fiumicino si compone attualmente di 5 autisti Volontari e 10 tra accompagnatori e staff organizzativo.

Il servizio e’ rivolto prioritariamente a pazienti oncologici ed  oncoematologici per effettuare trattamenti in regime ambulatoriale o in Day Hospital, visite specialistiche o esami in altre strutture, ma anche accompagnamento presso uffici per  pratiche burocratiche.

Il servizio di trasporto e accompagnamento da parte dei volontari è completamente gratuito. Viene chiesto solo un contributo di rimborso per la benzina.

L’obiettivo è quello di facilitare il trasporto della persona dalla loro abitazione all’ospedale e viceversa dando inoltre un vero e proprio accompagnamento sulla base dei principi  della solidarietà sociale e del prendersi cura. 

Nelle foto : L’auto donataci dal Presidente della nostra Associazione, una rappresentanza del gruppo Volontari di Fiumicino con la Direttrice Anna Cau e il segretario dell’Associazione Rodolfo Valentini.

Donazioni

  • Bonifico bancario

  • Dona il tuo 5x1000

  • Bollettino postale

  • Dona con PayPal

    (In fase di attivazione)