Oggetto: Assemblea Straordinaria per adeguamento Statuto.
Su convocazione della Presidente, la S.V. è invitata a partecipare all’assemblea straordinaria dei soci dell’associazione Bianco Airone A.P.S. che si terrà il giorno 27 Febbraio alle ore 06:00 in prima convocazione ed in seconda convocazione il giorno 28 Febbraio alle ore 17, presso lo studio notarile del Dott. Claudio Ciaffi in Roma, piazza Albania 10 e in collegamento online tramite piattaforma Google Meet, per discutere e deliberare quanto segue:
1. Per esigenze normative il RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ci ha chiesto una modifica relativa all’art. 9 del nostro Statuto riguardante la cooptazione. Per cooptazione s'intende l'elezione di nuovi membri di un organo collegiale da parte dell'organo collegiale stesso ma proprio per questo motivo la cooptazione non è una modalità democratica. La normativa impone che venga sostituito con il primo dei non eletti. E per questo è necessario modificare lo Statuto che andremo a votare.
2. Vi proponiamo inoltre di cambiare l’art. 2 dello Statuto riguardante la sede.
Bianco Airone è stata fondata nel 2004 da un gruppo di pazienti del reparto di Ematologia dell’Ospedale Sant’Eugenio, in Roma. All’epoca, non esistevano ancora tanti farmaci per curare la Leucemia ma, si iniziava a sperimentarne di nuovi. Il problema riguardava l’approvvigionamento e i nostri 8 intrepidi fondatori si sono uniti per chiedere ed hanno ottenuto di poter curarsi con questi nuovi metodi. Ancora oggi, l’Ematologia del Sant’Eugenio si posiziona ai primi posti per la sperimentazione e la ricerca. Nello Statuto attuale è scritto che il direttivo può decidere di spostare la sede su tutto il territorio nazionale. Ecco, vi proponiamo di votare per lasciare la sede in Roma con la possibilità di cambiarla ma solo entro il comune, tramite delibera del direttivo.
3. Vi proponiamo inoltre di cambiare l’art. 9 dello Statuto riguardante la firma sociale e la rappresentanza legale dell'associazione.
Nel passato ci siamo trovati bloccati a poter operare in quanto il presidente era impossibilitato per gravi motivi di salute. Attualmente, solo il presidente ha il potere di firma quindi vi proponiamo di estendere anche al vicepresidente la rappresentanza legale quando il presidente è impossibilitato.
4. Infine, ma non per importanza, vi proponiamo di far acquisire alla nostra associazione, la Personalità Giuridica. S
i evidenzia comunque che per acquisire la personalità giuridica è necessario per legge accantonare € 15.000 (quindicimila) che non possono essere utilizzati per altri fini. La personalità giuridica si configura come autonomia patrimoniale perfetta, vale a dire quella posizione giuridica, per cui dei debiti risponde solo l’ente con il suo patrimonio e non vi è, in aggiunta, una responsabilità personale di chi agisce in nome e per conto dell’ente stesso. Importante è portarvi a conoscenza che negli enti sprovvisti di personalità giuridica, vige la previsione dell’articolo 38 del codice civile, ai sensi del quale sussiste la responsabilità personale e solidale di chi agisce in nome e per conto dell’ente. Alcuni consiglieri avevano proposto in alternativa un’assicurazione ad personam che però non garantirebbe l’associazione nella sua totalità, mentre il nostro obiettivo è quello di tutelare l’operato e garantire la partecipazione serena di tutti i soci al fine di supportare nel modo migliore i pazienti onco-ematologici e le loro famiglie. Inoltre, la personalità giuridica rappresenta per molti enti sia pubblici che privati l’unica possibilità di partecipare a bandi evitando cosi la fidejussione del rappresentante legale, per una maggiore garanzia e affidabilità.
Queste sono le modifiche e l’adeguamento che vi chiediamo di votare per far sì che la nostra associazione sia sempre aggiornata alle norme vigenti e a tutela di tutti noi soci.
5.Varie ed eventuali
Roma, 16 Febbraio 2024