La sede regionale di San Benedetto del Tronto opera da anni presso il locale ospedale della Madonna della salute svolgendo la sua opera principalmente con uno Sportello di Ascolto (sostegno psicologico a pazienti e familiari) ed uno Sportello del Paziente (supporto nel riconoscimento dei diritti dei malati) e svolgendo anche opera di conforto morale tramite piccoli eventi in occasione delle festività o grandi eventi (Incontro con Mogol) per sostenere materialmente e moralmente i pazienti.
Grazie alla passione e abnegazione che il locale responsabile, la Sig.ra Ornella Vallesi, profonde nella sua opera l’associazione ha acquisito stima e fiducia sia presso i pazienti che presso le istituzioni sanitarie locali. In occasione della sospensione delle attività di una locale associazione ci è stato richiesto di subentrare nello svolgimento di alcuni servizi di notevole importanza per la comunità locale.
In tale occasione è stato perciò organizzato questo incontro per permettere di confrontarsi e valutare come organizzare e ottimizzare le prestazioni dei volontari.
L’incontro si è svolto in modo conviviale ed ha impressionato notevolmente lo spirito che anima tutti i volontari, persone di tutte le età, con lavoro, famiglie ed
anche problemi personali che però riescono a trovare il tempo per dedicarsi e sostenere coloro che hanno bisogno non solo di un sostegno morale ma anche materiale.
Quale Presidente dell’associazione sono rimasto molto toccato dallo spirito di altruismo e dedizione riscontrato per cui rivolgo a tutti i volontari a nome mio, dell’associazione e specialmente dei pazienti un grazie dal più profondo del cuore. Infine un grande grazie ad Ornella, anima e promotrice di tutte le attività, ed
un benvenuto caloroso a Paola che sono sicuro che in tandem svilupperanno tante valide attività.
Giuseppe Ferlito