Scalp Cooler

mercoledì 5 ottobre 2022

San Benedetto del Tronto – Ospedale Madonna del Soccorso

Il 5 ottobre u.s. presso la sala Convegni dell’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto si è svolta una conferenza stampa durante la quale l’Associazione Bianco Airone ha consegnato all’ospedale un apparato Scalp Cooler

Scalp Cooler
Scalp Cooler

 

L’Associazione Bianco Airone, attiva da più di 10 anni nell’area di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle sue iniziative, brillantemente sviluppate dalla direttrice, Ornella  Vallesi, dopo una raccolta fondi durata vari mesi è riuscita a dotare il reparto oncologico del locale ospedale di uno “Scalp Cooler” .

Lo Scalp Cooler è un casco che, mantenendo una temperatura intorno ai -4 °, fa in modo che i capillari che arrivano al bulbo pilifero si restringono ed in  questo modo, durante le sedute chemioterapiche, la percentuale di farmaco che raggiunge il capello tramite il flusso sanguigno diminuisce in maniera  drastica, bloccando così la caduta dei capelli.

 

Normalmente le attività dell’associazione non prevedono donazioni di materiale ospedaliero perchè l’associazione opera principalmente nel campo del supporto amministrativo e principalmente psicologico. Questa potrebbe sembrare un’eccezione ma in realtà rispecchia i nostri valori in quanto lo scalp cooler non è un’apparecchiatura ad uso dei medici  ma dei pazienti perché mirata al sostegno psicologico di coloro che con la caduta dei capelli soffrono di inibizioni e complessi. 

Con questa macchina intendiamo dare serenità a costoro. 

Purtroppo lo scalp cooler non è la risoluzione totale del problema perché è efficace solo contro parte dei farmaci utilizzati per il tumore al seno.


Alla cerimonia organizzata dal Dott. Massimo Esposito, direttore dell’Area vasta 5, hanno partecipato il sindaco di San Benedetto,  dott.  Antonio Spazzafumo, il rappresentante del sindaco di Ascoli Piceno, la d.ssa Chiara Giorgi, responsabile del locale reparto oncologico e destinataria della donazione, il presidente e la direttrice della sede locale dell’associazione Bianco Airone, Gen. Giuseppe Ferlito e sig.ra Ornella Vallesi oltre ad una rappresentanza di tutti coloro che hanno contribuito al successo 

dell’iniziativa. 

 

L’associazione Bianco Airone vuole esprimere la più profonda gratitudine a tutti coloro che, in grande ed in piccolo, hanno aderito all’iniziativa ed in particolare ai fratelli Gabrielli, la cui presidentessa dell’holding, sig.ra Cesira Gabrielli, ha voluto presenziare alla cerimonia per manifestare quanto la sua società sia vicina agli interessi di coloro che hanno bisogno di sostegno, a Diego della Valle, al Circolo Nautico e…. grazie ed ancora grazie a tutti coloro che nel loro piccolo hanno compiuto una grande opera da parte di tutti coloro che ne beneficeranno.

Aiutaci a fare di più

  • Bonifico bancario

  • Dona il tuo 5x1000

  • Bollettino postale

  • PayPal

    (In fase di attivazione)